Seno maschile

Gli ormoni estrogeni e progesterone sono molto importanti quando si tratta dello sviluppo del seno femminile. Entrambi questi ormoni lavorano insieme ai loro recettori per impartire vari aspetti dello sviluppo al seno. All'ormone estrogeno è attribuita la formazione del condotto che si trova nel seno mentre l'ormone progesterone è fondamentale nello sviluppo dell'alveolare. Poiché questi ormoni gemelli sono strumentali alla corretta formazione delle ghiandole mammarie va detto che questi due non possono svolgere il loro ruolo ottimale in assenza di altri mediatori che agiscono come ormoni anteriori. È corretto affermare che la formazione completa del seno è quindi fondata sullo sforzo congiunto di questi ormoni e di altri mediatori.

Dobbiamo accreditare la capacità dell'ormone estrogeni però perché è in grado di stimolare l'escrezione dell'ormone della crescita che è decisamente determinante nell'ascesa delle ghiandole mammarie. Questo è un punto molto importante perché la crescita e il posizionamento del condotto nella ghiandola mammaria è il risultato di una qualche forma di sinergia tra il ormone della crescita e il estrogeni.

Il nocciolo della questione però è che i gemelli ormoni che sono stati descritti, cioè l'estrogeno e il progesterone, non possono assolutamente svolgere il compito in assenza dell'altro "secondario" ormoni prodotti nell'ipofisi. I test sono stati condotti nei cani attraverso l'uso del composto medrossi-progesterone-acetato al posto del progesterone. Questi test hanno rivelato che questo ormone attiva anche la stimolazione della produzione di ormone della crescita e la conclusione significativa che si può trarre qui è che questi due ormoni richiedono effettivamente la presenza dell'ormone della crescita se il compito deve essere svolto perfettamente.

Alcuni test hanno anche dimostrato che esiste una sorta di correlazione che esiste tra il processo di formazione cellulare del seno e fasi specifiche del ciclo mestruale della donna. Ciò può essere dimostrato dal fatto che c'è poca proliferazione nella formazione cellulare nella fase follicolare. In questa fase è noto che il livelli di estrogeni sono alti ma i livelli di progesterone sono fortemente ridotti in questo particolare momento.

Nel caso in cui la formazione alveolare sia ostacolata, è possibile che si verifichi una situazione in cui il progesterone diventerà analogo agli estrogeni e continuerà a stimolare la secrezione dell'ormone della crescita. In effetti quello che succede qui è che il progesterone continuerà ad influenzare lo sviluppo del seno e questo si traduce in particolare nella differenziazione alveolare. Uno degli ormoni secondari che vengono utilizzati in questo sviluppo è la prolattina. Viene prodotto anche per gentile concessione della ghiandola pituitaria.

In effetti, ci sono una serie di circostanze che influenzano la formazione del seno e queste hanno a che fare con l'alterazione delle influenze steroidee che a loro volta contribuiscono a vari livelli di produzione dei principali ormoni utilizzati in questo compito. Può portare a una condizione che stimola la produzione di estrogeni ginecomastia nel corpo maschile.

lascia un commento

Post Navigation