Esistono cinque classi principali di ormoni steroidei: testosterone (androgeno), estradiolo (estrogeno), progesterone (progestinico), cortisolo / corticosterone (glucocorticoidi) e aldosterone (mineralcorticoidi). Il testosterone e il suo più potente metabolita diidrotestosterone (DHT), progesterone ed estradiolo sono classificati come steroidi sessuali, mentre cortisolo / corticosterone e aldosterone sono indicati collettivamente come corticosteroidi.

Steroidi sessuali sono ormoni fondamentali per il corretto sviluppo e funzione del corpo; regolano la differenziazione sessuale, le caratteristiche sessuali secondarie e i modelli di comportamento sessuale.

Ormoni sessuali la produzione è sessualmente dimorfica e comporta differenze non solo in
azione ormonale ma anche nella regolazione e nei modelli temporali di produzione. Gli effetti degli steroidi sessuali gonadici sono mediati da meccanismi genomici lenti attraverso i recettori nucleari, nonché da meccanismi non genomici veloci attraverso i recettori associati alla membrana e le cascate di segnalazione.

Il termine steroidi sessuali è quasi sempre sinonimo di ormoni sessuali (Wikipedia).

Gli ormoni steroidei nei mammiferi regolano diverse funzioni fisiologiche come la riproduzione, principalmente dall'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, l'equilibrio dei sali del sangue, il mantenimento delle caratteristiche sessuali secondarie, la risposta allo stress, la funzione neuronale e vari processi metabolici (grasso, muscolo, massa ossea) .

La panoplia degli effetti, dei regolamenti e delle interazioni delle gonadi steroidi sessuali nei mammiferi è in parte discusso in questo capitolo.

lascia un commento

Post Navigation