Gli effetti collaterali di uso di steroidi sono abbastanza conosciuti da coloro che sono all'interno del mondo del bodybuilding, così come quelli all'esterno che sono stati oggetto di innumerevoli spot pubblicitari sui pericoli degli steroidi. A volte, questi spot sono accurati. Tuttavia, ci sono momenti in cui tendono a esagerare e ad avventurarsi in supposizioni invece di affermazioni che possono essere supportate dai fatti. Una di queste affermazioni riguarda la fertilità: "Gli steroidi ti rendono sterile". È vero che l'uso di testosterone artificiale e altri steroidi anabolizzanti influenza la tua capacità di produrre sperma in modo naturale. Nel tempo, questo può portare a una riduzione del numero di spermatozoi, che potrebbe certamente ostacolare la tua capacità di riprodursi. È qualcosa che dovrebbe preoccuparti? Impariamo di più ...

"Lavorare per creare una famiglia ..."

Questa è una citazione comunemente ascoltata bodybuilder professionisti che hanno gareggiato per oltre un decennio e stanno finalmente cercando di stabilirsi. Molti di loro hanno iniziato a usare gli steroidi anabolizzanti in tenera età, forse nella metà dell'adolescenza. È questo tipo di utilizzo precoce che spesso porta ai bodybuilder professionisti di maggior successo, nonostante eventuali scrupoli morali associati all'uso di ormoni minorenni. Questi utenti non sperimentano mai la piena pubertà in molti casi.

I loro corpi interrompono la produzione naturale di testosterone prima ancora che i loro sistemi HPTA abbiano avuto la possibilità di svilupparsi completamente. Il risultato è che molti di questi uomini non sono in grado di produrre naturalmente sperma per il resto della loro vita. Lavorano con esperti di fertilità per ottenere il massimo dallo sperma che sono in grado di produrre, ma molti di loro diventano semplicemente sterili a causa del loro uso di steroidi. Questo è il caso estremo, ovviamente, ma di cui dovresti essere a conoscenza, in particolare se sei un giovane bodybuilder che considera l'uso di steroidi.

Se sei già un genitore o hai deciso in età avanzata che il percorso genitoriale non è di particolare importanza per te, la sterilità AAS non sarà di grande importanza per te. La tua più grande preoccupazione potrebbero essere i testicoli rimpiccioliti, che è puramente cosmetico per la maggior parte.

La pianificazione familiare dovrebbe essere una questione di cui tenere conto per qualsiasi bodybuilder, anche ricreativo, considerando l'utilizzo anche di un piccolo ciclo di AAS. I tipici cicli per principianti sono 400 per 800 mg a settimana di testosterone solo. Questo è molto piccolo rispetto ad alcuni degli stack utilizzati dagli utenti avanzati, ma la tua reattività (in termini di effetti collaterali sia positivi che negativi) sarà molto alta grazie ai tuoi nuovi recettori, significa che vedrai un potenziale molto positivo - e negativo - effetti collaterali. Ciò include quegli effetti sulla produzione di testosterone (e sperma), che può arrestarsi completamente per un numero di mesi dopo un solo mese di utilizzo di AAS.

La maggior parte dei bodybuilder utilizzerà composti come Nolvadex e Clomid dopo un ciclo di steroidi di 3 mesi per aiutare il loro corpo a riavviare la produzione di testosterone e di conseguenza di sperma sano. Questo uso della PCT, o terapia post-ciclo, è altamente raccomandato. Valuta attentamente le tue opzioni e sii consapevole del fatto quando lo usi steroidi anabolizzanti, alterate i vostri sistemi riproduttivi, a volte in modo permanente.

lascia un commento

Post Navigation