Poiché la sintesi del testosterone sintetico è stata scoperta all'inizio del XX secolo, i medici continuano a usarlo per molte condizioni mediche. Oggi, gli steroidi anabolizzanti sono utilizzati nella stimolazione della crescita del midollo osseo, nella terapia dell'anemia ipoplastica, nella leucemia, nell'insufficienza renale o anche nelle condizioni di anemia aplastica. Alcuni steroidi anaerobici sono usati come proteine ​​sintetiche che stimolano selettivamente la produzione di globuli sani.

I moderni endocrinologi pediatrici stimolano la crescita nei bambini che soffrono di condizioni di crescita stentata utilizzando steroidi anabolizzanti. Altrove, i derivati ​​degli steroidi anabolizzanti sono usati come stimolanti per trattare condizioni di scarso appetito e per generare o riparare muscoli cronicamente sprecati soprattutto nel cancro e nell'HIV / AIDS. Gli androgeni, anche i derivati ​​degli steroidi, sono usati dai medici per indurre lo sviluppo della pubertà maschile nei casi in cui i ragazzi adolescenti stanno sperimentando una crescita ritardata. I farmaci androgeni aiutano ad aumentare l'altezza del corpo, la massa e lo sviluppo delle caratteristiche maschili nei ragazzi.

Testosterone, l'ingrediente chiave di tutti gli steroidi anabolizzanti, è attualmente utilizzato come contraccettivo maschile. Testosterone enantato è un metodo contraccettivo maschile reversibile, affidabile e sicuro che sta attualmente crescendo in popolarità. Ma l'uso più popolare degli steroidi anabolizzanti rimane come aiuto nel controllo del peso e negli sforzi di dimagrimento. Gli steroidi anabolizzanti aiutano a ridurre la massa corporea amplificando la combustione del grasso corporeo. Inoltre, gli usi includono tonificazione della composizione corporea, aumento della forza corporea, riduzione dei segni rivelatori della vecchiaia, miglioramento delle prestazioni sessuali, aumento della sensibilità all'insulina e integrazione di rari requisiti dietetici.

Gli steroidi anabolizzanti sono tuttavia diventati i singoli farmaci più abusati nel mondo oggi, dove le loro proprietà benefiche sono state impiegate per scopi non medici e spesso impropri. Atleti competitivi, in particolare culturisti e sollevatori di pesi per aumentare lo sviluppo e la forza muscolare. Le donne oggi usano più di steroidi per scopi cosmetici con totale indifferenza dagli effetti collaterali importanti. Si è sviluppata una cultura che promuove l'uso di steroidi anabolizzanti per scopi puramente non medici anche dopo il loro divieto.

Oggi, gli steroidi sebbene sostanze controllate negli Stati Uniti ottenibili solo tramite prescrizioni cliniche sono i farmaci più utilizzati con totale indifferenza per il dosaggio, la costituzione chimica o l'idoneità degli utenti. In poche parole, questo è un abuso di steroidi anabolizzanti. Sportivi in ​​campi competitivi come cricket, calcio, body building, sollevamento pesi, ciclismo, eventi sul campo, arti marziali, baseball, wrestling o boxe, cercano un vantaggio competitivo nei loro sport abusando di steroidi. In questi casi, gli steroidi anabolizzanti aiutano ad amplificare i guadagni muscolari in massa ed energia, consentono un allenamento intensivo, accelerano il recupero dopo lesioni o addirittura migliorare le prestazioni.

Ciò nonostante le severe misure normative e le rigide sanzioni imposte dalla maggior parte dei governi del mondo e dalle federazioni sportive mondiali come il comitato delle Olimpiadi. L'abuso di steroidi anabolizzanti viene somministrato come pillole orali, soluzioni iniettabili o cerotti cutanei. La maggior parte di questi sono prontamente disponibili nel mercato nero.

Vengono impiegate numerose tecniche per ridurre al minimo gli effetti collaterali derivanti dall'abuso di steroidi anabolizzanti come l'aumento degli esercizi cardiovascolari, l'assunzione di farmaci contro-efficaci, le terapie post ciclo per svezzare il corpo dalla dipendenza dagli steroidi prima di iniziare il ciclo successivo, diluendo le dosi ingerite tra le altre misure. La distinzione chiave tra uso e abuso di steroidi è tracciata dal modo in cui vengono ottenuti, legalmente o meno, da come vengono somministrati, nel dosaggio corretto o meno e dal motivo per cui vengono utilizzati, per valide ragioni mediche o per ignoranti ambizioni egoistiche.

lascia un commento

Post Navigation